L’estate è la stagione ideale per creare nuove bibite e con il kefir d’acqua non c’è che da sbizzarrirsi.
Ho pensato quindi al kefir alle ciliegie, una bibita dolce, fresca e frizzante.
La ciliegia è un frutto che si trova purtroppo per un breve periodo dell’anno. Le ciliegie hanno proprietà anti infiammatorie e anti ossidanti, inoltre sono idratanti e diuretiche.
Il kefir d’acqua è una bevanda fermentata che contiene ceppi di lieviti e batteri benefici per l’organismo. Si può trovare nei negozi di prodotti biologici in bustine liofilizzate, oppure in grani da farsi regalare da qualche conoscente.
I grani di kefir d’acqua, come il lievito madre, hanno bisogno di essere “rinfrescati” spesso, aggiungendo ai grani acqua e zucchero. Io di solito li tengo in un vaso da 500ml, aggiungo due cucchiai di zucchero e riempio il vaso di acqua, a volte aggiungo uno o due fichi secchi, copro con una garza e lascio fermentare. Già dopo 24 ore il liquido è pronto per essere bevuto o usato per la nostra ricetta. Può anche essere usato come starter per preparare dei fermentati, come la salsa piccante fermentata.
INGREDENTI PER IL KEFIR ALLE CILIEGIE
- 250 ml di kefir d’acqua
- 30 g di zucchero
- 150 g di ciliegie denocciolate e biologiche
- 600 di acqua
PROCEDIMENTO
Scoliamo il liquido del kefir, versando i grani in un vaso per una nuova preparazione. Prendiamo 250 ml di kefir e lo versiamo in una bottiglia, aggiungiamo le ciliegie denocciolate, lo zucchero o un altro dolcificante, ed infine l’acqua.
Chiudiamo con il tappo, agitiamo per far mescolare tutti gli ingredienti e far sciogliere lo zucchero. Mettiamo la bottiglia al riparo dalla luce e dall’umidità, lasciamo fermentare un giorno a temperatura ambiente, poi mettiamo in frigorifero.
Più la si lascia fermentare più diventerà frizzante e leggermente alcolica.
Volendo si possono aggiungere erbe aromatiche timo, melissa, menta …
Questa bibita è buonissima, sana e perfetta nella calda stagione. Si possono sostituire le ciliegie con qualsiasi frutto, noi l’abbiamo provata anche con le fragole.
Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.