Ricetta riciclo
Varie

Ricette di riciclo

Trovo che la creatività in cucina abbai il suo picco massimo quando parliamo di scarti.
Se anche tu come me hai uno spirito green, dovremmo averlo tutti visto i tempi che stiamo vivendo, uno dei punti chiave è il no allo spreco. Purtroppo ogni giorno ci sono tonnellate di cibo che viene buttato, e questo, purtroppo, è uno dei punti critici dei nostri tempi.
La nostra tradizione è piena di ricette di riciclo, utilizzando il pane vecchio, per le polpette o gli gnocchi, il riso per i supplì o la pasta avanzata per esempio per la frittata. Insomma di ricette per non sprecare ce ne sono tante, basta solo un po’ di creatività.

Quello che vi propongo è un passo ulteriore verso il riciclo completo, utilizziamo le parti dei vegetali che solitamente verrebbero scartate.
In realtà non è niente di nuovo, nei ristoranti è una cosa che viene sfruttata solitamente.
Le ricette di riciclo che ti propongo qui sono due con la stessa ricetta, anzi tre. Utilizziamo anzitutto verdure provenienti da agricoltura biologica. Raccogliamo le bucce delle carote, delle cipolle, dell’aglio, dei cavoli, dei finocchi e delle verdure che usate solitamente. Se sei pratica/o di meal prep li avrai tutti assieme, altrimenti li raccogli in un contenitore e li conservi in freezer finché non ne hai un bel po’.

Ingredienti per le ricette di riciclo

  • scarti di verdure miste
  • acqua
  • sale
  • chiodi di garofano
  • foglie di alloro

In una pentola versa gli scarti delle verdure e copri abbondantemente d’acqua. Versa il sale e le spezie, se le usi, e fai bollire per 1 ora e mezza.
Finito di cuocere il brodo è pronto. Filtrare usando un colino e versalo in una bottiglia se non lo usate subito. Puoi conservarlo in frigorifero, una volta raffreddato, per due o tre giorni, altrimenti in congelatore.


La verdura avanzata, dalla preparazione del brodo vegetale, si può usare ancora. Io ti propongo di usarla per fare il dado vegetale.

Verso le verdure in un robot da cucina, ci aggiungo sale, io vado ad occhio, però ci vorranno circa un cucchiaio per 300 gr di verdura. Frulla tutto molto finemente e versa il prodotto in un vasetto di vetro che riporrai in frigorifero.

Un’altra idea per usare le verdure avanzate, potrebbe essere una zuppa, frulla le verdure finemente, aggiungendo un po’ di brodo se necessario e aggiungi un filo di olio.

Con queste tre ricette di riciclo avrai la possibilità di usare ogni parte di verdura e guadagnare degli alimenti base necessari per i tuoi piatti. Con il brodo puoi fare una minestra, oppure puoi preparare un buon risotto, ricette con il brodo ce ne sono tante. Il dado non mi metto neanche a spiegarti gli utilizzi, insaporisci ogni tuo piatto.

Potrebbe piacerti...

Rispondi