Torniamo con il nostro blog dopo una breve pausa estiva. Pausa che abbiamo dedicato alla famiglia, ma non solo.
In questo periodo ci siamo dedicati alla ricerca di produttori e di prodotti che siano il più possibile biologici, anche se non certificati, e alternativi da ciò che propone la grande distribuzione.
Nella torta di fichi e nocciole, per esempio, abbiamo usato una farina di orzo biologica macinata a pietra, che abbiamo acquistato presso una azienda agricola qui in Veneto.
Farina di orzo
La farina di orzo è ricca di proteine, fibre, sali minerali e di vitamine. L’orzo è un cereale con proprietà antidiarroiche, emollienti, rimineralizzanti, diuretiche e rinfrescanti ed è in grado di rilassare le pareti intestinali, favorendo un buon transito. Agisce anche sul sistema immunitario, grazie alle proprietà antinfiammatorie del cereale. Infine, aiuta a combattere il colesterolo cattivo. L’orzo è uno dei cereali a più basso indice glicemico. Questa farina è povera di glutine ed è pertanto scarsamente panificabile, ma ottima per i dolci e i biscotti.
Fichi
Per dare un tocco in più a questa gustosa torta di nocciole, abbiamo pensato di aggiungere i fichi. Un frutto di stagione molto dolce e ricco di proprietà benefiche. I fichi, oltre a essere considerati lassativi, sono un’ottima fonte di calcio, prevengono la pressione alta, sono ricchi di antiossidanti, aiutano la pelle e il sistema immunitario, migliorano la digestione e regolano la glicemia. Purtroppo però il tempo dei fichi è breve…
I fichi si possono anche usare per una divertente insalata estiva.
Sostituzioni
Veniamo però alla ricetta. Vi lasciamo alcune sostituzioni:
-lo zucchero di cocco lo potete sostituire con lo zucchero mascobado (anche se l’indice glicemico cambia) oppure lo xilitolo;
-la farina di orzo si può sostituire con farina di farro o della farina tipo 2;
-i fichi finita la stagione si possono sostituire con le pere.
INGREDIENTI
- 200gr di farina di orzo bio macinata a pietra
- 70gr di farina di mandorle
- 60gr di farina di nocciole
- 95gr di zucchero di cocco
- 260gr di latte di mandorle
- 140gr di olio di cocco bio
- 8gr di lievito per dolci (cremor tartaro bio)
- un pizzico di sale
- 200gr circa di fichi freschi
- 40gr di cioccolato fondente 85% equo e solidale
In una ciotola mescolare tutte le farine con lo zucchero e il sale. Aggiungere, sempre mescolando, il latte e l’olio. Infine versare anche il lievito.
Versare il composto nello stampo e decorare la torta con i fichi. Infornare la torta di fichi e nocciole in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Quando sforniamo la torta, ancora calda, spargiamo la superficie di cioccolato fondente a pezzettini piccoli.
Aspettate che sia fredda prima di gustarla.
Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.
Fateci sapere se la provate, a noi piace tantissimo questa torta e ci fa piacere condividere la ricetta con voi!