Questa settimana vogliamo proporvi una ricetta facile per preparare un piatto unico e completo: bowl invernale di riso nero con ceci e zucca.
Il riso nero è un riso integrale, naturalmente ricco di fibre e sali minerali. Rispetto al riso bianco contiene una maggior quantità di antiossidanti e meno zuccheri. Aumenta il senso di sazietà ed è quindi indicato anche nelle diete. In Italia si può trovare anche il riso Venere, un prodotto nato qui negli anni ’90, che è un cugino del riso nero.
Ingredienti:
- riso nero
- zucca
- porro
- curry
- broccoli
- ceci lessati
- noci sgusciate
- mirtilli secchi
procedimento:
Mettiamo a cucinare il riso nero, seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo puliamo la zucca e la facciamo a cubetti. Tagliamo il porro a rondelle e lo mettiamo ad insaporire in una pentola con dell’olio. Dopo qualche minuto aggiungiamo la zucca e la facciamo rosolare, poi aggiungiamo del curry, a piacere, e aggiustiamo di sale. Lasciamo andare, mescolando, per circa 10 – 15 minuti. Quando la zucca risulta morbida spegniamo il fuoco e teniamo la pentola da parte. In un altra pentola portiamo a bollire abbondante acqua salata e tuffiamo dentro le cime dei broccoli. Lasciamole sbollentare per qualche minuto, a seconda di quanto le volete croccanti, e poi le immergiamo in una terrina con dell’acqua fredda.
Una volta che il riso è pronto, dovrebbe comunque restare al dente, lo scoliamo e lo mescoliamo con dell’olio.
A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti e non ci resta che preparare il piatto.
Impiattamento:
In una ciotola poniamo due o tre cucchiai di riso nero, poi dei ceci lessati ed infine le cime di rapa. Spolveriamo con dei gherigli di noce e frutta secca, noi abbiamo usato i mirtilli che donano anche un piacevole contrasto cromatico e di gusto. Infine condiamo con un giro di olio EVO. Se volete una nota piccante potete aggiungere un cucchiaino di salsa piccante fermentata.
Questo è un piatto completo e si può anche mangiare freddo, quindi si presta ad essere usato come cibo per il pranzo di lavoro, magari sopra una tovaglietta “Fatto a mano Francesca“. Se lo volete portare in ufficio per il pranzo, potreste versare gli strati di ingredienti dentro ad un vaso e chiudere per bene.
Noi abbiamo usato i ceci lessati, chiaramente si possono sostituire per esempio, con delle lenticchie o fagioli. Lo stesso dicasi per i broccoli che potrebbero essere sostituite con del cavolo romano. Insomma l’importante è mantenere l’equilibrio poi potete dare libero sfogo alla fantasia.
Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.