Merenda
Cucina Dolci

Merende per la scuola

Quando rincomincia la scuola la scelta delle merende per la ricreazione non è una scelta facile. Da sempre cerchiamo di dare a nostri bambini delle merendine fatte in casa che possano variare, sia dolce che salato.
Per organizzarci al meglio e non trovarci all’ultimo e magari ricorrere a prodotti industriali, che noi non amiamo, cerchiamo di prepararci un menù da poter seguire. (Non siamo proprio rigidi nel seguirlo perché capita a volte, per vari motivi, di variare qualcosa.)
Abbiamo pensato di proporvi uno dei nostri menù settimanali, lo stesso che useremo noi, delle merende per la scuola.
Come criterio abbiamo pensato di alternare uno spuntino dolce, due spuntini salati, e due con frutta o verdure.

Per esempio per questa settimana di scuola:

Lunedì: mela e nocciole
martedì: muffin alla pizza
mercoledì: trancio con marmellata (vedi ricetta)
giovedì: carote o cetrioli con uvetta
venerdì: pane con formaggio spalmabile (ultimamente lo preparo con il kefir e viene una delizia)

La frutta secca in questo menù l’abbiamo aggiunta alla frutta fresca, ma la uso anche quando capita che i bambini chiedono di portarsi qualcosa che secondo me non è adatto per una merenda. La combinazione fra i grassi, le proteine e le fibre presenti nella frutta secca contribuisce, oltre a prolungare il senso di sazietà, anche al rallentamento del picco glicemico, che avviene in seguito all’assunzione di carboidrati. Per questo rappresenta un ottimo spuntino e aiuta a tenere sotto controllo l’indice glicemico.
Dobbiamo anche tener conto, però, delle richieste dei nostri bambini cercando di accontentarli seguendo però le nostre idee: le merende per la scuola solo fatte in casa!

Idee con il pan di spagna

Vi proponiamo una ricetta semplicissima, ma sempre apprezzata dai bambini: pan di spagna ripieno di marmellata. Con questa ricetta potete benissimo creare una torta in uno stampo rotondo e tagliarla a metà farcendola con marmellata, cioccolato spalmabile, crema al limone… Oppure la stendete sulla placca del forno, rivestita da carta forno, dopo averla cotta la spalmate di marmellata o altra farcitura e la arrotolate. Il rotolo ottenuto lo tenete chiuso ben stretto con la carta forno per un’ora o fino al momento di servire.

Ricetta per il Trancio ripieno

Ingredienti:

4 uova
120 gr. zucchero
120 gr. farina
un pizzico di sale al limone
un cucchiaino di lievito (facoltativo)

Procedimento

Si comincia con il versare le uova sgusciate in una ciotola con lo zucchero e si inizia a montarle con una frusta, meglio elettrica o planetaria. Devono essere ben montate, ci vorranno circa 10 minuti o meno se le uova sono a temperatura ambiente.
Quando sono ben montate si aggiunge il sale, lievito (se non siete sicuri che le uova siano del tutto montate, altrimenti potete anche ometterlo) e la farina. Mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, stando attenti a non smontare il composto.
Stendere l’impasto su di una teglia da forno coperta da carta da forno.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 12/13 minuti.

Quando la sfoglia di pan di spagna è cotta, toglierla dal forno e farla raffreddare.

Tagliare il dolce in rettangoli tutti uguali e formare dei “panini” farciti con marmellata o altre creme, come per esempio la mia crema di mandorle datteri e cocco.

Questa merenda per la scuola è veramente facile da preparare e si può fare durante il fine settimana, magari facendovi aiutare dai bambini. Se non la farcite si può conservare anche in congelatore pronta per ogni emergenza. Una volta farcita si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] Un’unica ricetta per realizzare sempre nuove torte. Se preferite, magari per realizzare delle merende per la scuola dei bambini, più comode da portare via, potete usare lo stampo dei muffin. In quel caso i tempi di […]

Rispondi